Visualizzazioni totali

BEAT HIPPIE YIPPIE

FERNANDA PIVANO - BEAT HIPPIE YIPPIE
Dall'underground alla controcultura
(Arcana Editrice - Situazioni 1 - Ottobre 1972 - 316pp.)


















Fernanda Pivano (1917-2009) raccoglie in Beat Hippie Yippie una nutrita serie di articoli scritti tra il 1964 e il 1972 e apparsi su numerose testate.
Il tema di fondo è "l'altra America", quella sotterranea della cultura alternativa, dei suoi beat amatissimi, di Norman Mailer, della Nuova Sinistra.
La Pivano ricostruisce con passione i vorticosi giorni della rivolta ad una società alienata ed inquinata, sulla via dell'autodistruzione.
Neal Cassidy, Kerouac, Ginsberg e Corso ma anche Ravi Shankar e i Beatles, tutti presenti tra le pagine assieme a mille altri protagonisti meno conosciuti di battaglie civili e viaggi psichedelici.

Gli scritti - ad eccezione di alcuni inedititi - erano già apparsi su Il Mondo, Ciao 2001, Gazzetta Del Popolo, Il Giorno, Domus, Ubu, Libreria Hellas, Pianeta Fresco, Io, Bollettino Einaudi, Fuori, Popular Photography, Prova Radicale.

Arcana Editrice nel 1972 dà inizio con questo volume ad una fortunata collana destinata a durare per tutto il decennio '70, piena di titoli interessanti ed esemplari di una editoria intelligente, curiosa ed attenta ai più diversi fenomeni.

Capitoli:
I) I beat e l'underground in America
II) L'underground in Europa
III) Teatro: dalla contestazione alla strumentalizzazione
IV) Sinistra: da vecchia a nuova
V) Pelle bianca, pelle nera: dalla vergogna al disprezzo
VI) Nonviolenza e pacifismo

Formato 20,5x14,5 cm.

Ristampato per la prima volta da Bompiani nel 1977; il libro è tuttora reperibile nell'edizione del 2004 (Bompiani, collana I Lemuri).

Nessun commento:

Posta un commento