Visualizzazioni totali

LA "FAMIGLIA" DI CHARLES MANSON

ED SANDERS - LA "FAMIGLIA" DI CHARLES MANSON
Gli Assassini di Sharon Tate
(Feltrinelli - Attualità - Luglio 1972 - 464pp.)


















La "Famiglia" di Charles Manson, una dettagliatissima inchiesta sulla tumultuosa vita di uno dei più temuti ed odiati criminali americani e della sua accolita, è il risultato di un anno e mezzo di indagini che Ed Sanders svolse dal gennaio 1970. L'autore (poeta, editore e membro del dissacrante gruppo di folk rock psichedelico The Fugs), visitò i luoghi abitati dalla comunità, raccolse centinaia di testimonianze (ex membri della "Family" e persone che incrociarono Manson), si avvalse dell'aiuto di un investigatore privato e seguì tutte le udienze del processo.

Il libro segue Manson dai primi reati in gioventù fino alla prigione a vita per le stragi Tate-La Bianca; in mezzo gli anni della libertà in California (Los Angeles, Berkeley, San Francisco), un periodo relativamente breve (dal Marzo '67 all'Agosto '69) in cui entra in contatto con la controcultura e il mondo hippie e mette a frutto le tecniche di condizionamento imparate in carcere sui membri della comunità che gli ruota attorno. In soli due anni e mezzo Manson e il suo gruppo compiono un numero impressionante di reati, piccoli e grandi, fino al tragico epilogo dell'estate '69, quando alcuni di loro vengono arrestati per furto d'auto e solo successivamente collegati agli efferati delitti dell'Agosto 1969.

Il racconto di Sanders è anche un impietoso ritratto delle ambigue comunità religiose che vivevano ai margini della controcultura (come la Loggia Solare dell'Ordo Templi Orientis e The Process) e di una California degradata, molto lontana dagli splendori della Summer of Love. 

Sommario:
- Introduzione
- Parte prima: Dal principio alla metà del 1969
- Parte seconda: Le stragi
- Parte terza: La cattura di Manson

Titolo originale: The Family. The Story of Charles Manson's Dune Buggy Attack Battalion (E.P. Dutton and Co., 1971).
Traduzione dall'inglese: Raffaele Petrillo.

Formato 20,5x12,5 cm.

Nessun commento:

Posta un commento