Visualizzazioni totali

LA VALIGIA DELLE INDIE

LA VALIGIA DELLE INDIE
a cura di PIERO VERNI e GIORGIO CERQUETTI
(La Salamandra - I Campi Magnetici - Settembre 1976 - 108pp.)


















La Valigia delle Indie è una raccolta di lettere e testimonianze di viaggiatori italiani sull'India, curata per La Salamandra dagli studiosi di culture orientali Piero Verni e Giorgio Cerquetti.
Il libro deve il titolo ad un leggendario treno che, tra fine '800 ed inizi del '900, trasportava persone e merci da Londra a Bombay attraversando l'Italia e proseguendo da Brindisi in nave.
Nato con l'intento di presentare l'incanto di chi scopriva il continente indiano negli anni della rivoluzione psichedelica e volendo evitare l'approccio sociologico, La Valigia delle Indie è un bel documento con voci di prima mano sul viaggio interiore di una generazione che metteva tutto in discussione e faceva esperienza di un modo diverso di vivere.

Lettere e testimonianze di: Lorenzo (da Pianeta Fresco), Renzo (da Pianeta Fresco), Shanti, Franco, Patrizia, Luisa, Valeria, Roberto, Janika (Silvano), Luca, Marco Amante (intervista).
"Un ringraziamento speciale a Franco Cuccuru, Raffaele Biagi, Italo Bertolasi, Pino Tamagni e Valery Rigby per il materiale fotografico che ci hanno messo a disposizione e a Sergio, Patrizia e Guido (*) che ci hanno così tanto aiutato per la parte grafica".


Copertina: Rodrigo De Castro.

Foto e disegni in bianco e nero.

Formato 20x20 cm.

Nessun commento:

Posta un commento