Visualizzazioni totali

"QUESTO E' IL COLTELLO"

"QUESTO E' IL COLTELLO" - Il processo Marini a Vallo della Lucania
Coordinamento Nazionale Comitati Anarchici per Giovanni Marini
(Editrice Calusca Libreria - Marzo 1975 - 124pp.)


















"Questo è il Coltello" è la ricostruzione del processo all'anarchico salernitano Giovanni Marini (1942-2001) per l'omicidio del militante del Fuan Carlo Falvella, avvenuto nel Luglio 1972 a Salerno. Il processo di primo grado portò ad una condanna a dodici anni per omicidio preterintezionale, ridotti a nove in appello; Marini scontò sette anni in carcere (in quel periodo collaborò alla rivista "Carcere Informazione") e fu successivamente sottoposto a confino e libertà vigilata; inoltre, tra il 1975 e il 1999, pubblicò diverse apprezzate opere di poesia e prosa.
Il Coordinamento dei Comitati anarchici, che come Soccorso Rosso sposava la teoria innocentista, curò questo volume di documentazione reccogliendo gli articoli dei quotidiani, le arringhe degli avvocati difensori e la sentenza.

Sommario:
- Breve storia del caso Marini
- Introduzione
- Cronaca del processo*
- Le Arringe della difesa
Avv. Giuliano Spazzali
Avv. Francesco Piscopo
Avv. Marcello Torre
Prof. Gaetano Pecorella
Sen. Umberto Terracini
- La Sentenza
- Il ricorso del Procuratore Generale
- I motivi di appello della difesa

* Cronache da: Paese Sera (Maggio-Luglio 1974), La Stampa (Giugno-Luglio 1974), Il Giorno, Corriere della Sera, Lotta Continua, L'Unità, Il Mattino, Il Manifesto, Il Secolo d'Italia (Luglio 1974).

Copertina: Guido Crepax.
Impaginazione: Giordano Barbieri.

1 commento:

  1. Si nota un operaio che abbatte con la falce un albero sulla quale sono appollaiate tre figure in postura “scimmiesca”: la prima non sente (il giudice), la seconda non parla (il politico), la terza non vede (il militare) (sic)
    conphara

    RispondiElimina