Visualizzazioni totali

L'INTUIZIONE

ANONIMO - L'INTUIZIONE
(Bertani - Libreria Bertani 1 - Dicembre 1982 - 160pp.)

















L'Intuizione (Bertani, 1982), romanzo fantapolitico di Anonimo, ripercorre gli eventi del terrorismo italiano degli anni di piombo e suggerisce l'ipotesi che a reggere le fila dei gruppi armati fosse un "grande vecchio". Il libro, boicottato dalle librerie di sinistra, divenne un caso editoriale e fu oggetto di indagine della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Terrorismo, dove compare agli atti tra gli allegati di un filone di inchiesta sulla strage di Piazza della Loggia.
Secondo quanto scrive Giorgio Bertani nell'introduzione, il dattiloscritto gli fu recapitato nell'estate 1982; l'anonimo autore vi allegava precise istruzioni circa le modalità di comunicazione con l'Editore e dell'eventuale pubblicazione.
Il racconto, dai risvolti minacciosi e inquietanti, ambientato perloppiù a Brescia, prende il via il 16 Marzo 1978, giorno del rapimento Moro e termina il 17 Dicembre 1981, data che corrisponde al rapimento del Generale Dozier. Il protagonista, il professore di filosofia Giangi Peltrinelli, segue le vicende del terrorismo che hanno segnato gli anni '70 ed arriva alla conclusione che il "grande vecchio" sia 2G, un famoso editore che ha inscenato la propria morte nel 1972 per guidare i gruppi armati dalla clandestinità.
Se si tratti di testo nato ai margini di ambienti eversivi o di divertimento letterario, noi non lo sappiamo; Bertani descrive l'autore come "profondo conoscitore, comunque, della politica italiana del terrorismo, ma non solo; esperto anche dell'editoria, e in particolare della vita redazionale di una casa editrice a me vicina negli affetti", e intervistato dal "Resto del Carlino" sull'identità dell'Anonimo - tuttora sconosciuto al pubblico - dichiarò: "Per un attimo ho pensato allo stesso Feltrinelli...".
Il romanzo avrà un seguito, "L'Insinuazione", che uscì nell'84; quando nel '93 Baldini e Castoldi pubblicò il romanzo anonimo "La Rivolta", qualcuno suggerì che l'autore potesse essere lo stesso de "L'Intuizione".

"2G ha preparato la ribalta europea sulla quale poi hanno recitato i terrorismi dei vari stati".

Disegno di copertina: Gek Tessaro.

Formato 20,5x16 cm.

Nessun commento:

Posta un commento