Visualizzazioni totali

DAGLI APPENNINI A PIAZZA NAVONA

DAGLI APPENNINI A PIAZZA NAVONA / DA PIAZZA NAVONA AGLI APPENNINI - Graffiti italiani di MARCO BUCCIARELLI, a cura di "Zappatori senza padroni G. Winstanley - La terra a chi la lavora"
(Stampa Alternativa - Equilibri - 1982 - 128pp.)

















Dagli Appennini a Piazza Navona / Da Piazza Navona agli Appennini (Stampa Alternativa 1982) racconta storia, cronache e disavventure degli "Zappatori Senza Padroni", gli abitanti della Valle dell'Acquacheta (sul confine tra le provincie di Forlì e Firenze), che nel 1977 occuparono case abbandonate e terreni incolti per realizzare una comune agricola. Il libro (bifronte) raccoglie una documentazione cronologica sulle lotte degli Zappatori, una breve storia della valle, disegni, fotografie e biografie degli occupanti.

"Il materiale è stato raccolto dal "Collettivo Zappatori senza padroni G. Winstanley - La terra a chi la lavora", dal gruppo Acquacheta Yoga", e da alcuni soci delle cooperative "Acquacheta Libera" e "Le Cortecce". Eolo e Marcello hanno battuto a macchina, corretto, impaginato, tagliato (purtroppo), sofferto, per far venire alla luce l'opera. Emanuela ha disegnato le due splendide copertine".

Links di approfondimento sugli "Zappatori": 

Dagli Appennini a Piazza Navona / Da Piazza Navona agli Appennini 
I semi dell'Acquacheta  
Parco culturale dell'Acquacheta 

Formato 21x15,5 cm.

Dall'archivio di Loris "Agonia" Solieri.

Nessun commento:

Posta un commento