Visualizzazioni totali

INVARIANZA

INVARIANZA 
(Firenze - Numero Unico - Luglio 1969 - 104pp.)


















Numero unico-edizione italiana della rivista francese "Invariance", fondata dal teorico marxista Jacques Camatte nel 1968; Camatte, lasciato il Partito Comunista Internazionale, fondò questa rivista, il cui titolo recitava "invarianza della teoria del proletariato" (in riferimento alle teorie di Bordiga espresse in "Tavole Immutabili della Teoria Comunista" nel 1959).
Invarianza raccoglie alcuni saggi (non firmati) pubblicati sui primi numeri della rivista-madre in Francia tra l'inizio del '68 e l'inizio del '69; influenzati da questa corrente di critica radicale (con ulteriori contributi dell'Internazionale Situazionista) in Italia più avanti sarebbero apparsi i gruppi "Ludd", "Organizzazione Consiliare", "Comontismo" ed altri ancora.

Negli anni successivi Camatte e "Invariance" si allontaneranno dal marxismo ortodosso fino ad approdare in anni più recenti ad un anarchismo-ecologismo antiprogressista ("primitivista"  ed antindustriale).
 "Invariance" - sebbene con uscite sporadiche - è tuttora esistente e presente sul web con un sito-archivio ( http://revueinvariance.pagesperso-orange.fr/ ).

Sommario:
- Origine e funzione della forma partito ("Invariance" 1, Jan.-Mar. 1968) *
- Proletariato e Gemeinwesen ("Invariance" numero speciale, Nov. 1968)
- L'essere umano e la vera comunità ("Invariance", 23 Maggio 1968) **
- Maggio-Giugno 1968: Teoria e azione ("Invariance" n. 4, Oct.-Dec. 1968)
- Prospettive ("Invariance" n. 5, Janvier-Mars 1969)

* Gruppi internazionalisti di Francia, in "Il Programma Comunista" 13 1961.
** Volantino (Parigi, maggio 1968): poi su "Invariance" 3, Jul-Sep 1968.

La pubblicazione non riporta dati sull'editore; compaiono luogo e data di stampa (Tipografia Robuffo, Firenze, Luglio 1969), un recapito postale ("Nicola La Porta - Casella Postale n. 1321 - 50100 Firenze"), e il timbro "Ristampa" sulla copertina.
Una scansione integrale di Invarianza si trova nell'archivio Nel Vento.
Formato 24x17 cm.

Nessun commento:

Posta un commento